Abbandono istruzione

Abbandono istruzione

Scarica i dati expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

L'Abbandono precoce del sistema di istruzione è dato dalla percentuale di giovani (18-24 anni) che hanno conseguito al massimo un titolo di studio ISCED 2 (classificazione ISCED 2011), che coincide con l’istruzione secondaria inferiore (in Italia la secondaria di primo grado), e che non partecipano ad attività di educazione o formazione rispetto ai giovani di età 18-24 anni (secondo quanto dichiarato dagli intervistati in riferimento alle 4 settimane precedenti l'intervista).

L’Unione europea nel quadro strategico del settore dell’istruzione e della formazione ha adottato l’indicatore Early leavers from education and training (di seguito ELET) per monitorare l’abbandono scolastico. L’indicatore esprime la quota di giovani 18-24enni che ha al più il titolo di licenza media ed è al di fuori di qualsiasi percorso di istruzione o formazione. I nuovi obietti fissati per il 2030 prevedono per gli ELET il contenimento al 9%. In Piemonte la quota di abbandoni è notevolmente diminuita negli anni, pur tra varie oscillazioni: nel 2004 era al 23%, mentre nell’ultimo anno si attesta all'11%, che seppur in netto miglioramento non raggiunge ancora l'obiettivo europeo. I giovani maschi, nel complesso con performance scolastiche meno brillanti delle coetanee, hanno una quota di abbandoni più elevata delle ragazze: 13,3% contro l’8,5%. Nel lungo periodo, questo valore è diminuito per entrambi i sessi: l’avvio dei percorsi di istruzione e formazione professionale ha fornito un contributo
importante al contenimento della dispersione dei giovani, in particolare, per gli adolescenti maschi. 

EUROSTAT, elaborazione su dati dall'indagine UE sulle Forze lavoro (LFS).

Dal 2004 i dati non sono confrontabili con quelli degli anni precedenti poiché è cambiata la sezione del questionario che riguarda la formazione e la classificazione dei titoli di studio. Per i dati fino al 2013, l’istruzione secondaria inferiore si riferisce all’ISCED 1997, Livelli 0-3C breve, per dati dal 2014 in poi si riferisce all’ISCED 2011, Livelli 0-2.
Il sistema ISCED 2011 è l'International Standard Classification of Education messo a punto dall'UNESCO. Include tutti i generi di educazione, istruzione, tirocinio o formazione. Il livello ISCED 0 (01-02) si riferisce all'istruzione pre-primaria (Asilo nido, Scuola di infanzia) Il livello ISCED 1 si riferisce all'istruzione primaria, copre generalmente 6 anni scolastici (Scuola elementare). Il livello ISCED 2 si riferisce all'istruzione secondaria inferiore o al secondo livello di educazione di base (Scuola secondaria di primo grado). Il livello ISCED 3 si riferisce alla istruzione secondaria superiore: tipicamente inizia a 15-16 anni, dopo il completamento di 9 anni di scuola dell'obbligo. Viene distinto in ISCED 3A, 3B, 3C a seconda dell'accesso ai livelli superiori. Il livello ISCED 4 si riferisce all'istruzione post-secondaria ma non terziaria. Il livello ISCED 5 si riferisce al primo stadio dell'educazione terziaria (che non conduce direttamente a qualificazione di tipo avanzato). I programmi durano al massimo 2 anni (5A, 5B orientati a formazione professionale). Il livello ISCED 6 si riferisce al secondo stadio dell'educazione terziaria, ovvero ai programmi di studio orientati agli studi avanzati e alla ricerca originale che terminano generalmente con una tesi (Laurea). Il livello ISCED 7 si riferisce ai Master universitari e professionalizzanti. Il livello ISCED 8 che corrisponde al Dottorato di ricerca.