ires50
Home
18 | 07 | 2019
Banche dati e fonti statistiche

Alcuni link a siti e portali contenenti basi di dati e statistiche economico sociali a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

Mostra # 
1 I.STAT data warehouse dell’ISTAT
Offre un patrimonio informativo statistico completo e omogeneo. I dati sono organizzati per temi, presentati in tavole multidimensionali e corredati di un ampio apparato di metadati. Disponibili per regioni e province.
2 ISTAT Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Contiene 289 indicatori disponibili a livello regionale e sub regionale, per macroarea e per le aree obiettivo delle politiche di sviluppo. Dati regionali e provinciali
3 ISTAT Noi Italia
Offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.
4 ISTAT Aspetti della vita quotidiana
In questa indagine vengono rilevati gli aspetti fondamentali della vita quotidiana e i relativi comportamenti: famiglia, abitazione, istruzione, lavoro, tempo libero, condizioni di salute, micro-criminalità, funzionamento dei servizi di pubblica utilità, ecc. Disponibili per regione.
5 Demo ISTAT
Popolazione residente per età, sesso e stato civile. Sono disponibili anche informazioni sui principali fenomeni demografici: nascite, permessi di soggiorno, indice di vecchiaia, età media, mortalità, previsioni della popolazione residente Disponibili per regione e provincia.
6 CoesioneSociale.Stat
Il data warehouse raccoglie le statistiche ufficiali prodotte dall'Inps, dall'Istat e dal Ministero del Lavoro con più di 700 indicatori su demografia, lavoro, capitale umano, povertà, salute, politiche di protezione e assicurazione sociale, politiche attive sul mercato del lavoro. Disponibile per regione.
7 ISTAT Health for all
Oltre 4.000 indicatori su sanità e salute: contesto socio-demografico, mortalità per causa, malattie croniche e infettive, condizioni di salute e speranza di vita, disabilità, assistenza sanitaria, attività ospedaliera, risorse sanitarie. Disponibili per regione e provincia.
8 dati.italiaitalie.it
Dati statistico-economici sui territori a livello regionale e provinciale, a cura del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali (DISET) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aggiornati dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne.
9 UNIONCAMERE Atlante della Competitività
E’ una piattaforma online composta da oltre 500 indicatori a livello provinciale e regionale con riepiloghi per macro ripartizione e nazionale e organizzati in macro-aree di interesse.
10 Il sole 24 ORE Qualità della vita
La classifica del Sole 24 ore che da 25 anni misura la vivibilità di 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici.
11 ISTAT Il Benessere Equo e Sostenibile in Italia BESS
130 tavole contenenti una serie di indicatori in serie storica disaggregati, dove possibile, per regione e sesso.
12 STARNET
Lo sportello statistico-economico on-line delle Camere di commercio per regione.
13 Eurostat
Il servizio statistico dell'Unione Europea.
14 Eurofound European Foundation for the improvement of living and working conditions
Eurofound, un’agenzia tripartita dell’UE, si occupa della diffusione di conoscenze per contribuire all’elaborazione di politiche sociali e del lavoro.
15 INSEE
Il portale della statistica pubblica francese.
16 INE
Il portale della statistica pubblica spagnola.
17 DESTATIS
Il portale della statistica pubblica tedesca.
18 National records of Scotland
Il portale della statistica pubblica scozzese.
19 Office for National Statistics
Il portale della statistica pubblica inglese.
20 Céreq Centre d’etudes et de recherche sur les qualifications
Basi dati del Céreq, polo pubblico di ricerca al servizio degli attori della formazione e dell'impiego.
« InizioPrec.12Succ.Fine »
Pagina 1 di 2
News 2019

omino ok

Il sistema di indicatori SISREG è aggiornato alle ultime annualità disponibili

Amministrazione