ires50
Home Empowerment
20 | 11 | 2019
Indicatori di Empowerment
L'Empowerment nelle province piemontesi (2014-2018)
friendship

In un dominio del benessere più difficile da rappresentare a scala locale, si rileva che in tutte le province del Piemonte crescono gli occupati in età matura e, allo stesso tempo, il saldo delle imprese attive continua a presentare valori negativi, seppure in lieve miglioramento. Tuttavia, non tutte le province mostrano variazioni della medesima intensità: se nelle province di Alessandria, Biella e Vercelli si osserva un aumento dei tassi d’occupazione in età matura dell’ordine del 25-30%, a Novara, invece, si mantiene stabile.

Si osserva, inoltre, una minor propensione all’imprenditorialità rispetto al periodo pre-crisi a livello regionale nel saldo tra imprese nate e cessate, con differenze tra le varie province. Ovvero le diminuzioni risultano nettamente più intense ad Alessandria, Vercelli e VCO, oltre che a Biella, rispetto a Torino, Asti e Novara. Allo stesso tempo si rileva un aumento della quota di imprese con attività innovative per 100 imprese con almeno 10 addetti.

A partire da un punto di osservazione diverso sulle pratiche sociali che possono aiutare ad arricchire o esprimere le doti della popolazione, si osserva che negli anni recenti se cala la lettura di libri, aumenta invece il consumo di spettacoli cinematografici. Crescono, inoltre, a livello regionale, il consumo delle nuove tecnologie e la dotazione di infrastrutture per la connessione. Una premessa che si spera positiva per gli anni a venire.

 




News 2019

omino ok

Il sistema di indicatori SISREG è aggiornato alle ultime annualità disponibili

Amministrazione