ires50
Home Autonomia Sicurezza Lavoro a termine
12 | 12 | 2017
PDF Stampa E-mail

Lavoro a termine

Tabella in formato excel expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

Definizione operativa:  
Percentuale di occupati dipendenti con contratto a tempo determinato sul totale degli occupati dipendenti.
Tendenze:  
L'indicatore "Lavoro a termine" è un elemento per valutare dal punto di vista qualitativo la situazione occupazionale del Piemonte, poiché fornisce informazioni sul carattere di stabilità o instabilità dell’occupazione stessa. La percentuale di persone che hanno un contratto a termine sul totale dei dipendenti è, in Piemonte, pari al 12% nel 2014, un valore, che seppur in crescita, risulta tra i più bassi delle regioni italiane e simile a quella del Veneto. In tutte le regioni il fenomeno del Lavoro a termine è più di frequente associato al lavoro femminile: in Piemonte, tuttavia, la percentuale di uomini e di donne con lavoro a termine è uno la medesima.         
I dati relativi al Lavoro a termine in Piemonte sono in crescitadal 7,9% del 2003 al 12% del 2014. Rispetto alle altre grandi regioni del Nord, con cui il Piemonte solitamente si confronta, ossia Lombardia e Veneto, si osserva un differente andamento dei dati. Infatti, se in Lombardia i contratti a tempo determinato sono aumentati molto fino al 2007 (13%), hanno poi mostrato un forte calo nel 2008 e un andamento costante fino al 2014 (10%), mentre il Veneto ha visto aumentare la quota di occupati a termine in maniera più simile a quella del Piemonte.          
Fonti dei dati :  
ISTAT, Rilevazione sulle forze lavoro. Un altro elemento per valutare dal punto di vista qualitativo la situazione occupazionale del Piemonte è il carattere di stabilità o instabilità dell’occupazione stessa.
Fonti dei dati :  
Istat, Occupati e disoccupati - Anno 2016, Comunicato stampa, 30 settembre 2016
Istat, cap. 3 Le dinamiche del mercato del lavoro: una lettura per generazione, in Rapporto annuale, 2016
Eurostat, Europe in figures - Yearbook: Labour market - Employment statistics
 
 
Amministrazione