ires50
Home Inclusione Minori stranieri residenti
18 | 10 | 2017
PDF Stampa E-mail

Minori stranieri residenti

Tabella in formato excel expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

Definizione operativa:  
Percentuale di minori (0-17 anni) sugli stranieri residenti al 31 dicembre.
Tendenze:  
Per quanto riguarda la popolazione migrante che proviene da paesi stranieri si è scelto di misurare la propensione che essi dimostrano nel voler far vivere la propria famiglia in un determinato territorio. Tale propensione viene misurata attraverso il numero di minori stranieri residenti: si tratta di figli nati all’estero e ricongiunti, migrati con i genitori o nati in Italia.
Il valore regionale al 2014 è tra i più elevati (22,6%), simile a quello di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna: si osserva, quindi, una maggior propensione dei migranti verso le grandi regioni del Nord Italia.
Quel che emerge, osservando i dati con maggior dettaglio territoriale, è che, tra le province piemontesi, quelle di Asti, Cuneo, Novara, Vercelli ed Alessandria ospitano una quota di minori stranieri sul totale della popolazione immigrata più elevata di quella media piemontese. Le principali spiegazioni che si possono dare della più elevata presenza e maggior inclusione della popolazione di origine straniera in queste province del Piemonte sono essenzialmente tre. Primo, un mercato del lavoro più inclusivo e ricco di opportunità non coperte dagli autoctoni, secondo un maggior bisogno di manodopera diffusa per l’agricoltura che porta a vivere in piccoli centri, magari giudicati più sicuri per i figli e con un costo della vita inferiore (Asti, Cuneo) e terzo, una relativa facilità di spostamento verso Torino e il suo bacino di lavoro,che consente di non rinunciare ai benefici del punto precedente.
Fonti dei dati:  
ISTAT, Demografia in cifre
Pubblicazioni:  
Save the Children “I minori stranieri in Italia” 2° Rapporto annuale (2011)
ISMU, Minori e seconde generazioni, 2015
Risorse online  
Osservatorio Demografico territoriale del Piemonte dell'IRES Piemonte
Istat, Demografia in Cifre
 
News 2015

omino ok

Il sistema di indicatori SISREG è aggiornato alle ultime annualità disponibili

Amministrazione