ires50
Home Come funziona
18 | 10 | 2017
Come funziona il sito SISREG PDF Stampa E-mail

SISREG è una pubblicazione elettronica che presenta il Sistema degli Indicatori Sociali Regionali e Provinciali realizzato dall’IRES Piemonte a partire dal 2004.rotate-the-graph

A partire dalle pagine della pubblicazione, che può essere considerata come un sito internet, è possibile consultare le schede dei singoli indicatori, visualizzare i grafici, scaricare i dati ad essi relativi e consultare repertori di risorse tematici.

L’home page del “sito” SISREG è suddivisa in tre aree:

- l’area di sinistra ospita i link ai domini degli indicatori e alle risorse utili;

- l’area centrale è dedicata ai contenuti con il riferimento ai diversi domini in cui è organizzato il sistema, tramite i quali si può accedere ai diversi gruppi di indicatori;

- nella colonna di destra sono presentate le novità.

Ad ognuno degli indicatori presenti nel sistema viene dedicata una scheda sintetica di presentazione così strutturata:

- visualizzazione grafica interattiva dei dati relativi all'indicatore,

- definizione operativa,

- fonte dei dati,

- note tecniche,

- analisi delle tendenze dell'indicatore

- pubblicazioni.

Per ogni indicatore è possibile effettuare 4 tipi di analisi:

1) Confronto tra territori, presentato di default, compara i territori regionali (e provinciali per l'Italia) nell'ultimo anno per il quale sono disponibili i dati. Inoltre, è possibile scegliere l'anno per il quale effettuare l'analisi, il genere (totale, uomini, donne, uomini/donne).

2) Confronto temporale, permette di valutare i cambiamenti dell'indicatore in un dato anno, ad esempio l'ultimo disponibile, con un anno precedente, ad esempio il primo della serie. I confronti sono elaborati considerando l'anno di confronto uguale a 100. Valori superiori a 100 indicano, dunque, un aumento dell'indicatore, viceversa valori inferiori a 100 indicano una diminuzione. Anche in questo case è possibile scegliere il territorio di analisi (regioni o le province), l'anno per il quale effettuare l'analisi, il genere (totale, uomini, donne, uomini/donne).

3) I territori nel tempo, consente di visualizzare l'andamento nel tempo di un indicatore per 5 territori. Si può decidere se effettuare questa operazione per le regioni o le province, l'anno di partenza e l’anno finale della serie, il genere (totale, uomini, donne, uomini/donne).

4) Confronto indicatori, consente di visualizzare l'andamento di più indicatori (al massimo 5). E' possibile scegliere il territorio di analisi (regioni o le province),il periodo per il quale effettuare l'analisi, il genere (totale, uomini, donne, uomini/donne).

 
News 2015

omino ok

Il sistema di indicatori SISREG è aggiornato alle ultime annualità disponibili

Calendario eventi
<<  Ottobre 2017  >>
 L  M  M  G  V  S  D 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Amministrazione