Imprenditorialità femminile

Stampa

Imprenditorialità femminile

Scarica i dati expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

Risorse on line: 

Titolari di imprese individuali donne in percentuale sul totale dei titolari di imprese individuali iscritti nei registri delle Camere di Commercio italiane

In Piemonte nel 2022 le titolari di imprese individuali sono un 26,5%. Rispetto alle altre regioni del Nord solo il Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta mostrano una percentuale più elevata. Tra il 2008 e il 2021, a cavallo degli anni della crisi, si osserva un aumento delle donne imprenditrici sia nelle regioni del Nord in cui la loro presenza era più contenuta (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna), sia in Piemonte, dove da sempre si rileva una presenza più elevata di donne imprenditrici. Una delle motivazioni che possono spiegare parte dell’aumento di donne iscritte alle camere di commercio come titolari di imprese individuali è dovuta alla crisi dell’occupazione che ha investito diversi settori di attività nel periodo considerato.

ISTAT - Elaborazioni su dati Infocamere Movimprese.

Osservatorio imprenditoria femminile di Unioncamere – Infocamere è uno strumento, unico in Europa, nato nel 2003 per una lettura dei dati disaggregati per genere. E’ composto da due distinte navigazioni statistiche: Imprese femminili (statistiche sulle imprese partecipate in prevalenza da donne) e Cariche femminili (statistiche sulle cariche assunte da donne e sulle donne titolari di azioni/quote di capitale).

amministrazione

area riservata

Cerca