Inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro

Stampa

Inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro

Scarica i dati expo_excel
Analisi:
Territorio:
Anno:
Genere:

Tasso di occupazione dei 20-34enni non più in istruzione/formazione con un titolo di studio terziario conseguito da 1 a 3 anni prima in Italia per 100 laureati.

La lettura dei dati relativi all’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro evidenzia in Piemonte un trend costante di occupati ad un massimo di tre anni dal titolo di studio (76,5% nel 2022). Nel 2022 il Piemonte mostra valori inferiori rispetto alle altre regioni del Nord, soprattutto rispetto alla Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto (rispettivamente 84,8%, 82,9% e 81,1%). Nonostante i segnali di miglioramento che si sono susseguiti nell’ultimo quinquennio, la lenta ripresa dell’occupazione non è stata in grado di colmare la contrazione verificatasi tra il 2009 e il 2013: ne consegue che il tasso di occupazione a un massimo di tre anni dalla laurea resta ben al di sotto di quello registrato nel periodo precedente (-9 p.p. rispetto al 2008).

ISTAT, Inserimento professionale dei laureati.

Si considerano gli individui di età 20-34 anni che non sono più in istruzione/formazione e che hanno conseguito, da 1 a 3 anni prima, una delle seguenti qualifiche: ISCED1997 5-6 (fino al 2013) ISCED2011 5-8 (dal 2014). Per alcune annualità, i valori di alcune regioni e nazionali non sono resi disponibili in quanto le stime presentano un errore campionario superiore al 16% e pertanto sono considerate poco affidabili. L'indicatore fa parte del set di indicatori dell'Accordo di Partenariato 2014-2020. L’indagine, finalizzata a rilevare la condizione occupazionale dei laureati a circa quattro anni dal titolo, fa parte del sistema di rilevazioni sulla transizione istruzione-lavoro che comprende anche le indagini sull’inserimento professionale dei dottori di ricerca e sui percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria di II grado. Le regioni sono quelle di residenza al momento delle'indagine.

amministrazione

area riservata

Cerca